LA RINASCITA
organo clandestino della Dc
Tartano
Regione:
Lombardia
marzo 1945
Democrazia cristiana
Tipologia:
politica
Appartenenza politica:
democristiana
Scheda storica
Il foglio esce come organo clandestino della Democrazia cristiana e rappresenta l'unica pubblicazione del suo genere della provincia di Sondrio.
Il giornale è frutto dell’opera di Giulio Spini, partigiano cattolico, ufficiale della 40. brigata Matteotti, inquadrata nella 1. divisione Garibaldi Lombardia ed attiva nella zona di Morbegno, in collaborazione con Arcangela Franchi, giovane staffetta, e Sisto Zecca, studente universitario. Tutti in collegamento con il Cln di Morbegno, il 21 dicembre del 1944 si incontrano a Colorina, presso la locale parrocchia, con l'avvocato Angelo Schena, rappresentante provinciale della Dc nel Cln, che ne incoraggia l'iniziativa.
Il giornale è stampato nella frazione di Campo Tartano (Tartano) e tirato con il ciclostile in 300 copie, diffuse in provincia.
Il primo numero del foglio reca la data del gennaio-marzo 1945, ed è l'unico di cui si sono stati rinvenuti più esemplari. Nell'archivio di Giulio Spini, depositato presso l’Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, è conservata anche una bozza incompleta del secondo numero, datato aprile 1945, che probabilmente, per il precipitare degli eventi, non fece in tempo ad essere pubblicato prima della Liberazione.
Bibliografia:
Franco Monteforte, Battista Leoni, Giulio Spini, Editoria, cultura e società. Quattro secoli di stampa in Valtellina (1550-1980), vol. 2. Sondrio, Banca popolare di Sondrio, 1990, pp. 267-268.
Autore della scheda: Andrea Via
Numeri disponibili
1945 | marzo . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |