FRONTE DELLA GIOVENTÙ
Pesaro, Ascoli Piceno, Ancona
Regione:
Marche
febbraio 1944
Fronte della gioventù
Tipologia:
giovanile,politica
2
Scheda storica
Anche nelle Marche, benché la regione fosse stata già liberata nella prima metà del luglio 1944, il Fronte della Gioventù ebbe un’importante diffusione. I suoi stessi promotori, dopo un periodo di permanenza nell’organizzazione giovanile, passarono direttamente ai Gap e alle formazioni partigiane, proprio in vista della battaglia conclusiva.
A Pesaro, funzionò in modo efficace un Comitato provinciale con ramificazioni a Fano, Fossombrone, Fabriano e Urbino. In tali località i giovani si dedicarono essenzialmente al proselitismo, alla distribuzione della stampa, alla costituzione di alcune squadre armate che diverranno successivamente Sap.
Il foglio a stampa «Fronte della gioventù» apparve nel febbraio 1944 e per due soli numeri: esso svolgeva opera di orientamento nelle scuole della regione e in numerose località di Pesaro, Ascoli Piceno, Ancona, in particolare tra i giovani contadini.
Nell’aprile 1944, dopo vari appostamenti, i fascisti riusciranno a catturare il dottor Engles Profili, tra i collaboratori del giornale e uno dei primi promotori e organizzatori del Fronte delle Marche, poi tra i responsabili dei giovani comunisti e redattore de «La Riscossa»
Bibliografia/Sitografia:
P. Giannotti, I giornali clandestini delle Marche, Consiglio della Regione Marche-Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, 1975.
P. De Lazzeri, Storia del Fronte della gioventù nella Resistenza, Editori Riuniti, Roma, 1974, pp. 184-185.
Istituto regionale per la storia di liberazione delle Marche, Resistenza e liberazione nelle Marche: atti del I Convegno di studio nel XXV della liberazione, Argalia, Urbino, 1972.
Autore della scheda: Eugenia Corbino
Numeri disponibili
1944 | febbraio . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |