LA RISCOSSA
organo del Fronte della gioventù di Sanremo
Sanremo
Regione:
Liguria
Fronte della gioventù
Tipologia:
giovanile
Appartenenza politica:
interpartitica
1
Scheda storica
Organo del locale comitato del Fronte della gioventù, la testata, stampata su quattro facciate, è ciclostilata, grazie alla collaborazione del Cln di Sanremo, presso il magazzino di Umberto Farina, in via Zeffiro Massa.
Tra i temi trattati figurano: la nascita delle prime formazioni garibaldine imperiesi; l’andamento della guerra sui vari fronti europei; la commemorazione degli eroi della Resistenza. Inoltre sono riservati spazi alla poesia e alla satira nei confronti del nemico nazifascista.
Il Fronte della gioventù di Sanremo è in contatto con l’omologa organizzazione di Imperia per il tramite di Jacopo Varaldo. Ne fanno parte anche le sorelle Giuliana ed Evelina Cristel, le quali, per la loro attività, sopportano sacrifici e, arrestate, sono sottoposte a tortura.
Bibliografia:
Carlo Rubaudo, Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria) Vol. 2, Capitolo XLIX Il Fronte della Gioventù (FdG), Edizioni ISRECIm, 1992;
Francesco Biga, Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria) Vol. 3, Capitolo XXXIII Stampa della Resistenza nella I Zona Liguria, Edizioni ISRECIm, 1978;
Mario Mascia, L’Epopea dell’esercito scalzo, Sanremo, ALIS, 1946 [ora 2a rist. anastatica 2002].
Autore della scheda: Sabina Giribaldi
Numeri disponibili
Senza data | Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |