MLADINA / GIOVENTÙ
organo della Federazione della gioventù slovena
Trieste
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
Editore:
Tipografia Morje (Mare)
1 giugno 1944
Federazione della gioventù slovena
Tipologia:
giovanile
Scheda storica
Il periodico, che nasce nel 1943, è la versione italiana della rivista slovena “Mladina”, organo della Federazione della gioventù slovena, pubblicata a Lubiana a partire dal 1 gennaio 1943 sotto la guida del redattore Mitja Vošnjak e che ha un’ampia diffusione nel Litorale.
La Federazione della gioventù slovena (Zvezo slovenske mladine) si forma nel 1943 come risultato della fusione di tre organizzazioni giovanili, quella comunista, quella cristiano-socialista e quella dei Sokol, associazione diffusa nei paesi slavi mirante a elevare il livello di coscienza nazionale.
La testata esce a Trieste, in lingua italiana, con periodicità non indicata, presso la stamperia Morje, creata nel periodo autunno-primavera 1942-1943 dal tipografo Lado Trobevšek (Jodi), su incarico del Comitato centrale del Partito comunista sloveno, per riorganizzare l’attività di stampa dopo gli arresti dei mesi precedenti.
Contiene il resoconto del II Congresso della gioventù jugoslava, notizie sulla situazione in Jugoslavia e nel resto d’Europa e sull’attività resistenziale in Slovenia e nella regione.
Bibliografia:
J.J. Beg, “Osvobodilni tisk za mladino”, in “Jezik in slovstvo”, 3-4, 2011, pp. 43-59.
E. Maserati, Bibliografia dei periodici clandestini della Venezia Giulia in lingua italiana e bilingui, 1943-1945 in E. Maserati, Fascismo, guerra e resistenza: lotte politiche e sociali nel Friuli-Venezia Giulia, 1918-1945, Trieste, Libreria Internazionale Italo Svevo 1969.
B. Škrijanec, Partizanske tehnike in tiskarne / Partisan Workshops and Printing Works, in AA.VV., Partizanski tisk / The Partisans in Print, Ljubljana, Mednarodni grafički likovni center (International Centre of Graphic Arts) – Muzej novejše zgodovine Slovenije (National Museum of Contemporary)
Autore della scheda: Francesca Rolandi