NOI DONNE
organo dei gruppi mantovani di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti della libertà
Mantova
Regione:
Lombardia
Gruppi di difesa della donna
Tipologia:
femminile
1
Scheda storica
La testata nasce come organo dei Gruppi mantovani di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti della libertà e ha lo scopo dichiarato di rivendicare il diritto delle donne a partecipare alla vita sociale e politica del Paese, in completa coerenza con i temi più cari e dibattuti dai Gdd e in nome delle capacità dimostrate dalle donne nel mondo del lavoro e nella famiglia e dell’infondatezza delle teorie sulle differenze tra i generi.
Il giornale è composto interamente da articoli inediti, dedicati in buona parte al tema emancipazionista. Benché da alcune testimonianze femminili emerga il ricordo della distribuzione o della riproduzione dell’edizione proveniente da Milano o da Modena e stampato in una tipografia clandestina nei pressi del fiume Po, di coloro che elaborano questo foglio non si sa nulla di preciso. Una nota manoscritta, trovata sull’unico numero in copia originale della testata, lascia però pensare che a redigere gli articoli mantovani sia un “compagno”, il cui lavoro viene criticato per la “confusione” e la mancanza di “parole d’ordine che rispondono al momento che attraversiamo”.
Le stesse incertezze si hanno nel riscontrare un’organizzazione autonoma del Gruppi di difesa della donna nella provincia di Mantova, di cui manca ogni traccia. La partecipazione dei nuclei femminili è infatti parte integrante di organizzazioni politiche e di formazioni partigiane più che attività autonoma delle donne.
«Noi donne» risulta essere l’unico giornale clandestino di ispirazione femminile distribuito in provincia, limitatamente al basso Mantovano e al capoluogo, dove viene ciclostilato.
Ad oggi è stato reperito soltanto il numero del 3 settembre 1944, ma non si esclude che siano stati pubblicati anche numeri precedenti e successivi a tale data.
Bibliografia:
Bibliografia dei giornali lombardi della Resistenza. 25 luglio 1943 – 25 aprile 1945, a cura dell’Istituto lombardo per la storia del movimento di liberazione in Italia, Regione Lombardia, Editrice Bibliografica, Milano 1989, pp. 87-88.
Giancarlo Ciaramelli e Lorena Grassi (a cura di), Bibliografia dei periodici mantovani, 1898 – 1945, Istituto mantovano di storia contemporanea, Regione Lombardia, Editrice Bibliografica, Milano 1993, pp. 135-136.
Bianca Fiori Verona (a cura di), La donna mantovana nella Resistenza, Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nel Mantovano, Quaderno n. 1, Tipografia Grassi, Mantova 1982, pp. 21-22.
Sara Galli, Bibliografia della stampa femminile della Resistenza, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano 2006, pp. 125-127.
Autore della scheda: Chiara Lusuardi
Numeri disponibili
1944 | 3 settembre . Numero 2 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |