IL CONTADINO
organo della federazione comunista d'Imperia
Prelà
Regione:
Liguria
dicembre 1944
Partito comunista italiano
Tipologia:
sindacale,politica
Appartenenza politica:
comunista
1
Scheda storica
Come anche altri fogli promossi dal Partito comunista, il giornale viene stampato presso la tipografia di Villatalla, frazione del comune di Prelà, i cui responsabili sono: Giovanni Acquarone “Barba”, Riccardo Parodi “Ramingo” ed Enrico Amoretti.
Segretario del Partito Comunista del comitato provinciale imperiese è Giacomo Castagneto, “Elettrico”, fino a fine gennaio 1944, quando deve lasciare il suo incarico per trasferirsi a Cuneo, su indicazione del Partito comunicatagli da Giancarlo Pajetta. Gli subentra nell’incarico di segretario Carlo De Lucis, “Mario”, il quale a sua volta è sostituito, nell’aprile 1944, da Augusto Miroglio “Barese”, addetto anche alla stampa clandestina.
I temi trattati dal giornale sono consoni al titolo e si rivolgono ai lavoratori della terra, con invito a costituire, in ogni paese dell’entroterra imperiese, le Squadre di azione patriottica.
Bibliografia:
-Francesco Biga, Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria), Vol. III, Capitolo XXXIII Stampa della Resistenza nella I Zona Liguria, Imperia, Edizioni Isrecim 1978;
-Augusto Miroglio, Venti mesi contro venti anni (Quando la ribellione è dovere), Farigliano, Milano Stampa 1968 [II edizione completata e aggiornata]
-Francesco Biga, Ersilia Castagneto, “Mumuccio” Giacomo Castagneto, splendida figura dell’antifascismo militante imperiese e della Resistenza ligure-piemontese. Personaggio che rimarrà sempre vivo nei nostri ricordi e caro nei nostri cuori, Chiusanico, Edizione Isrecim 2002.
Autore della scheda: Sabina Giribaldi
Numeri disponibili
1944 | 8 dicembre . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |