VOCE GARIBALDINA
settimanale di attualità e politica della Brigata "Coduri"
Liguria
10 marzo 1945
Brigata Coduri
Tipologia:
militare
Gruppo militare:
Garibaldi
Scheda storica
Settimanale a cura della Brigata Garibaldina Coduri, che diventa poi Divisione sul finire della guerra. Opera nel Tigullio, in provincia di Genova, è comandata da Eraldo Fico, “Virgiola”, e prende il nome dal partigiano Coduri Giuseppe, ucciso nell’agosto del 1944 dagli alpini della Divisione Monterosa.
Il giornale, realizzato con il ciclostile, è impaginato su due colonne e stampato su fogli formato a4.
Il responsabile della pubblicazione è l’addetto stampa della Brigata Coduri, Wladimiro Cosso, “Miro”. Alcune rubriche sono fisse, come per esempio in prima pagina “L’azione è la nostra miglior difesa”, in cui si raccontano le azioni militari portate a termine dalla formazione. Sempre presente anche la rubrica “La Guerra di Liberazione”, in cui si tratteggia la situazione politica e militare livello nazionale e internazionale. La rubrica “Eroi” ricorda i caduti mentre “Voci della Coduri” da spazio agli scritti dei partigiani. Non mancano gli attacchi alle formazioni della RSI presenti in zona, nello specifico la Divisione Alpina Monterosa.
Bibliografia:
M. E. Tonizzi (a cura di), Stampa e giornalisti in Liguria tra l'ultimo fascismo e la Repubblica: 1943-1947, Roma, Bari, Laterza, 2008.
F. Gimelli, P. Battifora (a cura di), Dizionario della Resistenza in Liguria. Protagonisti, luoghi, eventi, organismi, formazioni. Genova, De Ferrari, 2007
G. Gimelli, La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti, Roma, Carocci, 2001
A. Berti, M. Tasso, Storia della divisione garibaldina Coduri, Genova, 1982
Autore della scheda: Francesco Caorsi
Numeri disponibili
Senza data | marzo . Numero 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |