LA VOCE DEL PARTIGIANO
organo della 4. Brigata Garibaldi Apuana
Comano
Regione:
Toscana
dicembre 1944
4. Brigata Garibaldi Apuana
Tipologia:
militare
Gruppo militare:
Garibaldi
Scheda storica
La 4. brigata Garibaldi Apunana “Gino Menconi bis” opera nel territorio della Lunigiana dall'inverno 1943-44 ed è guidata da Almo Bertolini, “Oriol”, che ha contribuito alla sua costituzione, in veste di comandante militare. Da novembre 1944 lo affianca Reclus Malaguti, “Benassi”, quale commissario politico.
Nel dicembre del 1944 la brigata si dota di un giornale dal titolo “Voce del partigiano”, sorto per merito del giovane studente Silvano Maloni. Il Maloni si occupa della direzione e redazione del foglio, che è tirato a ciclostile presso la sua abitazione, a Comano. Collaborano all'iniziativa anche altri partigiani - fra quali un certo Mazzini di Aulla - che si occupano di redigere alcuni pezzi e della distribuzione della tesata presso i distaccamenti della brigata. Secondo alcune testimonianze vengono prodotti dieci numeri del giornale. Gli articoli riportano notizie relative alla vita dei reparti e degli scontri sostenuti; in particolare, un numero è dedicato a Francesco Macera, “Zeus”, componente della brigata, caduto.
Bibliografia:
- Almo Bertolini, Apuania partigiana, Milano, Teti editore 1985
- Carla Fruzzetti, La 4. Brigata Garibaldi Apuana: Gino Menconi bis, Aulla, Centro aullese di ricerche e di studi lunigianesi 1988, pp. 189-190.
Autore della scheda: Andrea Via