CORRIERE
già bollettino di informazioni italiane
Genova
Regione:
Liguria
marzo 1945
Data fine:
aprile 1945
politica,culturale
Appartenenza politica:
democristiana
Scheda storica
Giornale clandestino della Democrazia Cristiana. Date le difficoltà da parte del partito nel trovare una tipografia, solo agli inizi del 1945 e grazie all’esperienza tecnica di Mario Del Vecchio, è pubblicato “Il Corriere” già “Bollettino d’informazioni italiane”, di cui in precedenza erano usciti dodici numeri ciclostilati. Nel dopoguerra, cambia nuovamente nome, diventando “Il Corriere del Pomeriggio”.
La redazione è affidata a Costantino Granella, fondatore del Cln clandestino dei giornalisti liguri insieme a Romolo Giovannetti e a Leonida Balestreri, poi arrestato e internato nel campo di concentramento di Coreglia Ligure (Chiavari).
Il giornale illustra principalmente il programma della Democrazia Cristiana e dà particolare rilievo e risonanza ai temi di natura sociale e ai diritti delle classi subalterne, allo scopo di contrastare il monopolio della stampa di sinistra su tali temi.
Bibliografia:
M.E. Tonizzi (a cura di), Stampa e giornalisti in Liguria tra l’ultimo fascismo e la Repubblica. 1943 – 1947”, Roma, Bari, Laterza 2008.
Riferimenti archivistici:
Archivio ILSREC, Fondo Gimelli 3, 3/16 “Stampa clandestina”, “Il Corriere” già “Bollettino d’informazioni italiane”:
- a) marzo 1945 (2 copie)
- b) n.14, aprile 1945
Autore della scheda: Donatella Chiapponi
Numeri disponibili
1945 | marzo . Numero [sn] | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
aprile . Numero 14 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> | |