SAN MARCO
bollettino di San Marco
Firenze
Regione:
Toscana
Editore:
Tipografia Giannini & Giovannelli
5 agosto 1943
Data fine:
1 settembre 1943
politica
Appartenenza politica:
cattolica
Scheda storica
Bollettino ciclostilato di due pagine, iniziativa editoriale di Giorgio La Pira ed erede di «Principi», il supplemento alla rassegna di spiritualità dei domenicani di San Marco, «Vita Cristiana», chiuso dalla censura fascista dopo la diffusione del n. 10 del febbraio 1940.
Il foglio, stampato presso la Tipografia Giannini & Giovannelli, fu pubblicato durante il periodo badogliano per due soli numeri, il 5 agosto e il 1° settembre 1943. In seguito, lo stesso La Pira fu costretto a riparare a Roma, ospite in Vaticano, dove partecipò alla stesura dell’«Osservatore romano».
Collaboravano alla redazione del foglio Mario Augusto Martini, Vittore Branca, Francesco Berti.
La formazione culturale del gruppo redazionale, unita alla vicinanza ai partiti di sinistra, che si realizzerà durante i mesi dell’occupazione, contribuì a dare alla stampa cattolica fiorentina una prospettiva particolare. Venivano, infatti, posti in primo piano i problemi sociali nell’accezione propria dei partiti della sinistra, come emerge già in un primo articolo del bollettino «San Marco», riconducibile allo stesso La Pira, caratterizzato dal desiderio di valorizzare le tendenze rivoluzionarie della predicazione evangelica, per attivare anche sul piano sociale le masse proletarie.
Bibliografia/Sitografia:
C. Francovich, La Resistenza a Firenze, con una nuova introduzione di S. Neri Serneri, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2014 (prima edizione, 1962).
F. Contorbia, Giornali e Riviste a Firenze 1943-1946, Firenze, Polistampa, 2010.
C. Francovich, Scritti sulla Resistenza (1954-1980), a cura di Mirco Bianchi, Polistampa, Firenze, 2007.
P.L. Ballini (a cura di), Costituente, Costituzione: immagini nella stampa toscana, Polistampa, Firenze, 2000.
G. De Luna, N. Torcellan, P. Murialdi, La stampa italiana dalla Resistenza agli anni Sessanta, Laterza, Roma-Bari, 1980.
Autore della scheda: Eugenia Corbino