AVANGUARDIA
giornale della gioventù socialista
Firenze
Regione:
Toscana
giugno 1944
Partito socialista italiano di unità proletaria
Tipologia:
giovanile,politica
Appartenenza politica:
socialista
LO11075541
Scheda storica
Come recita il sottotitolo, il foglio, pubblicato clandestinamente a Firenze per due numeri nel giugno-luglio 1944, era rivolto ai giovani del partito socialista nell’evidente intenzione di presentare a una generazione, analfabeta dal punto di vista politico e cresciuta nella retorica fascista, programmi e ideologie rimasti per due decenni confinati in ambiti ristretti.
La tematica patriottica, resa attraverso parole chiave quali, fratellanza, eroismo, audacia, gloria e ardore, costituiva uno degli elementi chiave del discorso. Frequenti erano gli appelli all’azione e alla lotta sul campo, quasi a voler evocare l’energia e il dinamismo che appartengono generalmente ai ragazzi, così come nel primo numero del giugno 1944: «[…] Gioventù socialista, avanti! La nostra lotta è lotta rivoluzionaria che il nazismo, come il fascismo è l’ultimo baluardo da abbattere per giungere a istaurare quel regime sociale per cui i lavoratori del mondo intero combattono da quasi un secolo. Avanti giovani nella lotta partigiana delle campagne e dell’Appennino, avanti nella battaglia cittadina delle squadre d’Azione!».
Tra i collaboratori Foscolo Lombardi e Sandro Pertini.
Bibliografia/Sitografia:
F. Contorbia, Giornali e Riviste a Firenze 1943-1946, Firenze, Polistampa, 2010.
S. Neri Serneri (a cura di), Il Partito socialista nella Resistenza: i documenti e la stampa clandestina, 1943-1945, Nistri Lischi, Pisa, 1988.
V. Branca, La stampa clandestina in Toscana, «Il Ponte», n. I, 5, agosto 1945, pp. 444-449.
Autore della scheda: Eugenia Corbino
Numeri disponibili
1944 | giugno . Numero [1], anno [1] | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |