L'ALFIERE
settimanale politico patriottico della città di Bra
Dogliani, Bra
Regione:
Piemonte
Editore:
tipografia Casarico
27 gennaio 1945
Data fine:
28 aprile 1945
12. Divisione autonoma Bra
Tipologia:
politica
Scheda storica
La testata è organo di propaganda della 12. divisione autonoma Bra operante nel Cuneese. Nasce per iniziativa di Icilio Ronchi Della Rocca, comandante della formazione partigiana, all’inizio del 1945. Il primo numero riporta la data del 27 gennaio ed è stampato presso la tipografia Casarico a Dogliani. Oltre a Della Rocca, che firma la Presentazione del giornale, figurano tra gli autori “Ettore” (Leonida Battagliotti) e “Gianna” (Giovanna Garombo). L’obiettivo del giornale è quello di «diffondere con più rapidità e più ampiamente» informazioni sull’opera del movimento partigiano della zona e sulla situazione della guerra. L’uscita del secondo numero, prevista per la settimana successiva, è sospesa a causa di un rastrellamento fascista che investe il territorio doglianese e che provoca la distruzione della tipografia. Il giornale vede nuovamente la luce il 28 aprile a Bra e continua dopo la liberazione fino all’uscita dell’undicesimo numero, datato 6 luglio, occupandosi di cronaca politica locale e diffondendo notizie sui partigiani caduti.
Bibliografia:
Renzo Amedeo, Storia partigiana della 12ª Divisione Autonoma “Bra”, Centro studi partigiani autonomi Torino, 1982, pp. 74-76.
Tommaso Salzotti, Francesco Vissio, un tipografo-editore: dalla stampa locale alla stampa clandestina, “Notiziario dell’Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia”, dicembre 1990, n. 38, p. 46.
Icilio Ronchi Della Rocca, Ricordi di un partigiano. La Resistenza nel braidese, a cura di Livio Berardo, FrancoAngeli, Milano 2009 (ultima ed.), pp. 206-209.
Autore della scheda: Andrea D'Arrigo