LA FORGIA
Organo di combattimento del 7. settore della Federazione milanese del P.C.I.
Milano, Sesto San Giovanni
Regione:
Lombardia
1 gennaio 1945
Data fine:
25 aprile 1945
Partito comunista italiano
Tipologia:
politica
Appartenenza politica:
comunista
Scheda storica
Foglio dattiloscritto a cura della Federazione milanese del Pci, pubblicato e diffuso nel 7° dei 7 settori in cui è suddivisa l’organizzazione delle Sap nel capoluogo lombardo. Questo settore corrisponde in realtà all’area del comune di Sesto San Giovanni, per cui rappresenta un territorio ad altissima densità operaia, con grandi fabbriche come la Breda, la Pirelli, la Falck e le due Marelli. La propaganda comunista trova di conseguenza un tessuto sociale particolarmente fertile. Alla fine dell’estate 1944, il settore conta 151 squadre, tutte di officina, per un totale di circa 600 uomini. Tuttavia, tra le testate di settore realizzate dalla Federazione milanese del Pci, “La Forgia” è l’ultima in senso cronologico a venire pubblicata, con l’uscita di cinque numeri nel 1945, l’ultimo dei quali è rappresentato dall’edizione straordinaria per la Liberazione.
Bibliografia:
- Istituto lombardo per la storia del movimento di liberazione in Italia (a cura di), Bibliografia dei giornali lombardi della Resistenza. 25 luglio - 25 aprile 1945, 1989;
- L. Borgomaneri, Due inverni un’estate e la rossa primavera. Le Brigate Garibaldi a Milano e provincia 1943-1945, FrancoAngeli, 1995.
Autore della scheda: Matteo Pasetti
Numeri disponibili
1945 | 1 gennaio . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
5 febbraio . Numero 3, anno 2 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> | |