NOI VENTURI
organo dei garibaldini del distaccamento Revetria, in collaborazione del Fronte della gioventù di Calizzano e del gruppo della Difesa della donna
Calizzano
Regione:
Liguria
28 settembre 1944
Brigata Garibaldi Baltera / Distaccamento Revetria
Tipologia:
militare,femminile,giovanile
Gruppo militare:
Garibaldi
Scheda storica
Il foglio è l'organo dei garibaldini del distaccamento Revetria, pubblicato unitamente al fronte della gioventù e ai Gruppi di difesa della Donna di Calizzano.
Il distaccamento Revetria si costituisce nell'estate del 1944 nei pressi delle località di Calizzano e Murialdo, in seguito alla decisione di alcune decine di giovani del luogo di darsi alla macchia. Dapprima il distaccamento è guidato da Carlo Montefinale, sottufficiale dei carabinieri, ma in seguito alla decisione della maggior parte dei componenti del gruppo di aderire alla Brigata garibaldina “Baltera”, il comando è affidato a Ivo Bassano (Gianni), mentre Bruno Musso (Ennio) è nominato commissario di guerra, Silvio Aschero (Zinza) diventa vicecomandante e Paolo Colombo (Gioia) vicecommissario.
Verso la fine dell'estate la zona di Calizzano viene liberata dalle milizie fasciste e le forze partigiane sono coinvolte nell'amministrazione del territorio libero. In questo frangente vede la luce il giornale del distaccamento, pubblicato in un unico numero il 28 settembre. Tirato in circa 500 esemplari dattiloscritti, è distribuito in tutta la vallata e vede tra i collaboratori gli uomini al comando della formazione: Ennio, Zinza, Gioia.
La caduta del territorio libero porrà fine all’esperienza del foglio.
Bibliografia:
-R. Badarello, E. De Vincenzi, Savona insorge: fatti, cronache, avvenimenti, lotta partigiana nel savonese dal 1921 al 1945, Savona, Anpi 1978 (3. ed.), p. 201-204.
Motti del periodico: Poca favilla gran fiamma feconda (di Alighieri, Dante)
Autore della scheda: Andrea Via
Numeri disponibili
1944 | 28 settembre . Numero unico | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |