ENERGIE NUOVE
foglio giovanile del Partito d'azione - Edizione ligure
Genova
Regione:
Liguria
aprile 1945
Partito d'azione
Tipologia:
giovanile
Appartenenza politica:
azionista
Scheda storica
Edizione ligure del foglio azionista clandestino “Energie nuove”, rivista del Partito d’Azione destinata ai giovani. Rappresentante della federazione giovanile del Pda è Guido Pavano, “Vito”. Il primo numero esce a Genova nell’aprile 1945. Stampato su 1 foglio, fronte/retro, a tre colonne.
Il taglio di “Energie nuove” è pragmatico e informativo.
In “Energie nuove” i giovani sono i protagonisti e i destinatari di un messaggio di risveglio dall’apatia e dalla passività, sono esortati con forza a partecipare attivamente alla lotta per la libertà.
Nel primo numero s’insiste sulla ferma volontà da parte dei giovani del Partito d’azione di collaborare e di contribuire all’attività del Fronte della gioventù, che raccoglie le forze giovanili dei partiti antifascisti.
Sempre nel primo numero della rivista è riportata la notizia dell’eroica liberazione a Genova del noto dirigente milanese del Partito d’azione Luciano Bolis, “Fabio”, ad opera di una squadra cittadina, composta da elementi della brigata Val Polcevera, della brigata garibaldina SAP Bellucci e di altre brigate.
Bibliografia:
G. Gimelli, La Resistenza in Liguria – Cronache militari e documenti, Roma, Carocci Editore, 2005.
M. E. Tonizzi (a cura di), Stampa e giornalisti in Liguria tra l’ultimo fascismo e la Repubblica. 1943 – 1947, Roma, Bari, Laterza, 2008.
Autore della scheda: Donatella Chiapponi
Numeri disponibili
1945 | aprile . Numero 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |