LA DEMOCRAZIA DEL LAVORO
Roma
Regione:
Lazio
ottobre 1943
Data fine:
20 marzo 1944
Partito democratico del lavoro
Tipologia:
politica
Scheda storica
Il foglio della Democrazia del Lavoro traeva origine dal movimento denominato «Ricostruzione», sorto a Roma sin dall’inizio del 1943 su iniziativa personale di Ivanoe Bonomi, che curava la pubblicazione clandestina dell’omonimo foglio, a cui collaboravano Meuccio Ruini, Tommaso Monicelli, Pier Felice Stangoni, Leone Cattani e Carlo Scaloja e che uscì nell’aprile 1943, stampato per altre due volte. Il deposito dello stesso fu prima presso la redazione della rivista «Foro italiano» e poi negli uffici romani delle case editrici Utet e Rizzoli.
Durante l’occupazione nazifascista, «Ricostruzione» non fu più pubblicata, poiché Bonomi, in qualità di Presidente del Cln, volle dimostrarsi al di sopra delle parti e non legato ai partiti.
Il giornale fu allora sostituito da «Democrazia del Lavoro», che prendeva il nome dall’omonimo gruppo che faceva capo a Meuccio Ruini e che pubblicò anche, a partire da gennaio 1944, «Azione democratica».
Erano vicini al movimento e al foglio anche «L’Italia del popolo», organo del Partito Progressista del lavoro e il «Progresso», del partito progressista italiano, tutti gruppi che dopo la liberazione si fusero, appunto, nella Democrazia del Lavoro e tornarono a pubblicare nuovamente «Ricostruzione».
«La Democrazia del lavoro» uscì per quattro numeri tra l’ottobre 1943 e la fine del marzo 1944; le prime due pubblicazione ebbero forma di volantino e furono curate direttamente da Ruini con l’aiuto del figlio Carlo.
Bibliografia/Sitografia:
G. Giannini, Lotta per la libertà. Resistenza a Roma 1943-1944, Edizioni Associate, Roma, 2000.
L. D'Angelo, Ceti medi e ricostruzione: il Partito democratico del lavoro: 1943-1948, Giuffrè, Milano, 1981.
E. Piscitelli, Storia della resistenza romana, Bari, Laterza, 1965.
Autore della scheda: Eugenia Corbino
Numeri disponibili
1944 | 10 febbraio . Numero 1, anno 2 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
20 marzo . Numero 2, anno 2 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> | |