GIOVENTÙ
organo ufficiale del Fronte della gioventù antifascista italiana della 14. brigata d'assalto Garibaldi Trieste
Trnovska Planota, Trieste
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
25 ottobre 1944
14. Brigata d'assalto Garibaldi Trieste
Tipologia:
militare,giovanile
Gruppo militare:
Garibaldi
Scheda storica
La testata è organo del Fronte della Gioventù della Brigata Garibaldi Trieste, da febbraio 1945 portavoce regionale delle organizzazioni giovanili. La Brigata Garibaldi Trieste nasce il 5 aprile 1944 a Srednji Lokovec in seguito ad un accordo tra il 9. Corpo dell’Esercito di liberazione nazionale della Slovenia e il Comando generale delle brigate Garibaldi. Nelle sue fila combattono prevalentemente militanti provenienti da Muggia, Monfalcone, Gorizia, Trieste, Friuli e in misura minore da altre regioni italiane. Viene successivamente integrata all’interno dell’Esercito di liberazione nazionale della Slovenia.
Redattore è Leonardo Comisso (Spada), tra i collaboratori si segnalano Mario Pacor, ufficiale di collegamento tra le Brigate Garibaldi e partigiani jugoslavi, e Norma Caris.
La testata è quindicinale, ciclostilata, e viene stampata nel Tarnovano (altopiano di Tarnovo o di Trnovska Planota).
Nei suoi articoli tratta temi di interesse politico, culturale e sociale per la gioventù antifascista e la vita della Brigata.
Bibliografia
M. Pacor, Confine orientale: questione nazionale e Resistenza nel Friuli-Venezia Giulia, Milano, Feltrinelli 1964.
M. Pajković, od. urednik, Bibliografija izdanja u Narodnooslobodilačkom ratu 1941-1954, Beograd, Vojnoistorijski Institut 1964.
Autore della scheda: Francesca Rolandi
Numeri disponibili
1944 | 25 ottobre . Numero 3 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |