IL CORRIERE GARIBALDINO
bollettino settimanale della divisione Garibaldi Natisone
Zakriž
Regione:
zone del litorale adriatico ora all'estero
Editore:
Stamperia militare Rudi
4 marzo 1945
Divisione d’Assalto Garibaldi Natisone
Tipologia:
militare
Gruppo militare:
Garibaldi
Scheda storica
La testata è prodotta dalla sezione Stampa e propaganda della Divisione d’Assalto Garibaldi Natisone, che, formatasi nelle zone mistilingui del Friuli e della Slavia Veneta, dall’autunno 1944 si sposta sulla riva sinistra del fiume Isonzo dove opera alle dipendenze del 9. Corpus sloveno. Della testata è posseduto un solo primo numero (4 marzo 1945), ciclostilato, che rappresenta probabilmente l’unico effettivamente edito perché la Divisione – che si trova nel Cerkljansko (Circhinia) a Zakriž, zona libera, oggi in Slovenia – è impegnata in aspri combattimenti nella seconda metà di marzo.
Redattore è Licinio Cocut (Elio), responsabile stampa e propaganda.
Il periodico esce ciclostilato presso la stamperia militare Rudi.
La testata ha un orientamento filo-jugoslavo che rispecchia quello della Divisione e, nell’unico numero posseduto, un editoriale di Licinio Cocut (Elio) si esprime a favore dell’adesione dei giuliani alla Jugoslavia.
Bibliografia
Comitato regionale Anpi Friuli - Venezia Giulia (a cura di), Divisione d’Assalto Garibaldi Natisone. Diario storico operativo. Guerra di liberazione Friuli - Slovenia 1943-1945, Udine, Grafiche Missio 1980.
E. Maserati, Bibliografia dei periodici clandestini della Venezia Giulia in lingua italiana e bilingui, 1943-1945 in E. Maserati, Fascismo, guerra e resistenza: lotte politiche e sociali nel Friuli-Venezia Giulia, 1918-1945, Trieste, Libreria Internazionale Italo Svevo 1969.
M. Pacor, Confine orientale: questione nazionale e Resistenza nel Friuli-Venezia Giulia, Milano, Feltrinelli 1964.
G. Padoan (Vanni), Abbiamo lottato insieme: partigiani italiani e sloveni al confine orientale, Udine, Del Bianco 1965.
Autore della scheda: Francesca Rolandi
Numeri disponibili
1945 | 4 marzo . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |