RICOSTRUZIONE
foglio democratico per la lotta di Liberazione
Trieste
Regione:
Friuli-Venezia Giulia
novembre 1944
politica
Appartenenza politica:
democristiana
Scheda storica
La testata, di orientamento democristiano, nasce probabilmente nel novembre 1944. La DC giuliana si sviluppa nell’ambito del CLN grazie all’apporto di Giovanni Tanasco (segretario della sezione triestina del Partito popolare di don Sturzo prima dell’avvento del fascismo), di don Edoardo Marzari e di una generazione cresciuta all’interno dell’Azione cattolica.
Redattore è Ettore Stecchina (TBCS), mentre tra i collaboratori si segnalano: Carlo Dell’Antonio, appartenente alla Brigata Venezia Giulia, responsabile delle Informazioni Militari e vicecomandante della Divisione partigiana Domenico Rossetti; Giuliano Dell’Antonio (Guidi), comandante della Brigata cattolica Venezia Giulia, ufficiale di collegamento con la brigata Osoppo, membro del CLNAI; Sergio Gasparo; Dario Groppi.
Il periodico è redatto a Trieste nell’abitazione di Ettore Stecchina e ciclostilato nella sede di Azione Cattolica in via Madonna del Mare 5. Esce come mensile, a ciclostile. Con il n. 11 (dicembre 1944) assume il secondo sottotitolo.
La linea politica del periodico esprime sostegno all’operato del CLN triestino, invita a uniformarsi alle indicazioni di quest’ultimo e a sabotare le iniziative dei nazifascisti, rigettando ogni forma di collaborazionismo. La testata si schiera inoltre a favore dell’italianità della Venezia Giulia, che sarebbe stata rafforzata dalla partecipazione italiana alla lotta contro il nazifascismo, ed esprime la speranza in un supporto alleato a sostegno degli impegni presi verso il governo italiano. Contiene articoli dedicati a studenti e operai, notizie di cronaca locale, sull’attività partigiana in Friuli e sulle operazioni militari in Europa.
Bibliografia:
D. Gabusi, La stampa della resistenza, in C. Pavone, a cura di, Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, vol. II, Istituti, musei e monumenti, bibliografia e periodici, associazioni e finanziamenti per la ricerca, Roma, Ministero per i Beni e le Attività culturali 2006.
G. Botteri, I cattolici triestini nella resistenza, Udine, Del Bianco 1960.
G. Fogar, Trieste in guerra 1940-1945 Società e resistenza, IRSML-FVG, Trieste 1999.
C. Ventura, La stampa a Trieste 1943-1945, Udine, Del Bianco 1958.
Autore della scheda: Francesca Rolandi
Numeri disponibili
1944 | dicembre . Numero 11 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
1945 | gennaio . Numero 1, anno 2 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
Senza data | Numero 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |