CHIAREZZA
Quaderni di discussione politica fra i giovani
Milano
Regione:
Lombardia
giugno 1944
Data fine:
agosto 1944
giovanile
Appartenenza politica:
interpartitica
Scheda storica
La testata è ideata e realizzata da Giorgio Peyronel, valdese, docente di Chimica all'Università degli Studi di Milano. Rappresentante del Partito d'azione nell'Associazione professori e assistenti universitari (Apau) e impegnato nell'organizzazione dei giovani universitari milanesi, Peyronel decide di pubblicare la rivista con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una “auto chiarificazione” tra i giovani impegnati nella battaglia contro il fascismo, a prescindere dal loro orientamento politico. Tra i collaboratori del primo numero figurano Vittorio Foa, autore dell'articolo “L'educazione politica in Italia”, e Rodolfo Banfi, figlio del filosofo Antonio, con il contributo “Tra comunismo e liberalismo, il comunismo italiano”.
Stampato a ciclostile da Peyronel nella soffitta dell'appartamento dei suoceri, in 500 esemplari, il giornale esce in due numeri tra maggio e agosto 1944 ed è distribuito tra i giovani organizzati nel Fronte della gioventù e tra gli studenti universitari.
Bibligrafia:
-Ilaria Cattaneo, L'Università degli Studi nella Milano della Resistenza, Cuem, Milano 1998, pp. 32-35.
-Istituto lombardo per la storia del movimento di liberazione in Italia (a cura di), Bibliografia dei giornali lombardi della Resistenza. 25 luglio 1943-25 aprile 1945, Editrice Bibliografia, Milano 1989.
Autore della scheda: Andrea Via
Numeri disponibili
1944 | giugno . Numero 1, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> |
agosto . Numero 2-3, anno 1 | Leggi il numero --> Vai alla scheda --> | |